Heimgest (OR)
        Riportiamo qui di seguito la traduzione, curata dalla Comunità Odinista, di "Interview with a Gothi" pubblicata sul numero 19 de L'Araldo di Thule.
        *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
        Intervista  con Heimgest, Gothi e leader dell'Odinic Rite, parte della serie "Profili  nell'Asatru", realizzata dalla rivista statunitense “Vor Tur” nel novembre  del 1999 e.c. 
        Domande di Robert Ward-R.R.Taylor 
            Trascrizione di Karen K.Taylor 
           Per coloro che erano presenti al 15 Althing  in Wisconsin, Heimgest, Gothi e  leader dell'Odinic Rite, ha bisogno di una breve introduzione. 
          Era  là in qualità d'ospite d'onore dell'Alleanza. Ha partecipato completamente a  ogni rituale e rito, rimanendo con fermezza nonostante diverse estenuanti  camminate notturne, ha condiviso con noi la sua intelligenza e saggezza e ha  giocato un primario ruolo nel rendere il 15 Althing il memorabile evento che è  stato.La sua presenza è stata un avvertimento vivente per tutti noi del fatto  che il nostro consanguineo, attraverso l'enorme strada del freddo Nord  Atlantico, non è poi così diverso da noi, il suo folk imparentato, qui nel Vinland.  La mia famiglia e io abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere  Mr."H" (come è spesso chiamato) come ospite in casa per una breve,  troppo breve, visita di una settimana. E' stato con pesantezza al cuore che lo  abbiamo riaccompagnato all'aeroporto per il suo volo di ritorno a Londra. Quasi  dall'inizio, quando lo abbiamo salutato al suo arrivo, ho provato un sentimento  di familiarità e un forte legame con quell'uomo, qualcosa che trascende le mere  parole. Forse si tratta di qualcosa insito nel DNA. Mr."H" è un uomo  di spirito asatru. Un uomo che arriva dritto fino al cuore. Sincerità e calore  sono le sue ovvie virtù che si percepiscono maggiormente. Ma c'è molto, molto  di più in lui come individuo. Una volta andati oltre la sua vibrante  personalità e acume, emerge allora un uomo con grande intuito e intelligenza.  Si tratta di una persona dotata di consapevolezza e sensibilità (qualcosa di  raro tra gli abitanti del grande centro commerciale mondiale).Fu in tardo  novembre in una piovosa Londra, che ebbi nuovamente il piacere di stringerci le  mani e rivedere Mr"H". Era il fine settimana dell'annuale dibattito  che unisce l'Odinic Rite. Nonostante lo spossamento dovuto al dibattito il  giorno precedente e le molte ore di lavoro che devono essere state spese  nell'organizzazione, Mr "H" si presentò alla mia stanza d'albergo con  le sue due affascinanti giovani figlie. Anche se le ragazze erano piene della  vitalità e dell'energia  che ci si  aspetta dalla loro età, possedevano la disciplina e le buone maniere che ci  hanno aiutato a condurre e registrare la seguente intervista. 
          Così,  avendo detto abbastanza, è mio piacere presentarvi Heimgest, leader dell'Odinic  Rite.                                              
         -R.N Taylor 
        VOR TRU: Come hai trovato la tua strada  nell'Odinismo? 
            HEIMGEST: E' difficile trovare una precisa  data così in fretta, in realtà è proprio impossibile. Sino a quanto posso  ricordare, mi sono sempre interessato alla mitologia e alle cose che possono  essere intese come mistiche. Durante l'adolescenza mi sono sempre più  interessato alla mitologia e alla cultura del mio popolo, il mio Volk. Sviluppai  il tutto con altri interessi che spaziavano tra quelli culturali, filosofici e  politici in modo da avvicinarmi all'Odinismo, la vera fede autoctona della  nostra gente. 
          Insieme  a un gruppo di amici, che condividevano alcuni di questi interessi, formammo un  gruppo chiamato "the Heimdall League",  di stampo odinista. 
          Al  tempo pensavamo di essere un gruppo isolato. Poi cominciammo a sentire parlare  di altri gruppi, ma essendo adolescenti eravamo piuttosto chiusi. Era un gruppo  estremamente elitario, tutti i membri dovevano essere o amici o fidanzate. Non  eravamo aperti a tutti. Avevamo una newsletter che era in realtà inutile dal  momento che ci conoscevamo tutti e ci vedevamo regolarmente. Sentimmo di altri  gruppi, "Sax Not" e "Il Comitato Odinista".Dei Sax Not  avevamo sentito parecchio e quello che avevamo sentito ci piaceva, ma ancora  non avemmo contatti con loro. Credo che ciò fosse stato dovuto all'arroganza  della giovinezza. Pensi di non avere bisogno di nessuno; nessuno può competere  con il tuo fervore. 
        VOR TRU: Che anni erano? 
            HEIMGEST: Doveva essere il 1974-1975. Continuammo  con la "Heimdall League".Ovviamente crescendo divenimmo più  sensibili. Ma molti avevano anche più responsabilità, qualcuno si spostò,  qualcun'altro si sposò trasferendosi cominciando ad avere le responsabilità e  le preoccupazioni che hai invecchiando. Così qualcuno di noi si è anche  evoluto. Quelli che rimasero divennero più interessati al proprio cammino  interiore, alla via esoterica e spirituale, e forse anche molto  nell'espressione culturale. Alcuni membri non condividevano in pieno questa  nuova attitudine e presero altre strade. Poi decidemmo che era ora di cercare  un'altra organizzazione, un movimento Odinista al quale ci saremmo uniti dal  momento che  "The Heimdall  League" aveva ormai servito la sua causa. Sentimmo dell'Odinic Rite,  formato nel 1980, e decidemmo."Potremmo vedere cosa fanno, qual'é il loro  potenziale".Ricordo ancora che, forse era il 1984 o il 1985, andai ad un  meeting. Dissi ai miei amici di non venire con me perché le nostre aspettative  erano state disilluse da altri gruppi. Era quindi inutile che tutti perdessero  il loro tempo, così andai da solo. Se la cosa funzionava allora avrei suggerito  a tutti di unirci a loro. C'erano solo quattro persone presenti, me incluso, ma  pensai che l'idea era buona, così tornai dai miei amici alla Heimdall League, e  suggerii di unirci a loro. Qualcuno di noi lo fece, altri no. 
        VOR TRU: Chi fondò l'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: La prima persona a organizzare la Commissione Odinista fu John Yeowell e un  individuo chiamato Balley.Poi fu sciolto nel 1979. Non sapevamo il perché, ma  si riformò nel 1980 come Odinic Rite.Una  delle prime persone alle quali fu chiesto di unirsi era Asbjorn, che fa parte  della Corte di Gothar. Faceva anche parte sin dagli anni 60 di un gruppo  completamente esoterico. Poi Osborne Olaf, che fondò i Sax Not, decise nel 1980  – quando venne fondato l'Odinic Rite - che avrebbero dato il loro supporto,  come avevano fatto in passato, alla Commissione Odinista. Quando scoprii che  queste persone erano state membri della Commissione  Odinista, fui rinforzato nella mia decisione di creare l'Odinic Rite. 
        VOR TRU: Qualcuno dei membri era interessato  alla rievocazione storica? 
            HEIMGEST: Sì, c'era qualcuno ma troppo spesso  rilevai che erano più interessati alla rievocazione storica che alla fede. Quindi  sarebbero dovuti andare via perché il loro interesse era di tipo rievocatorio e  non spirituale. Ricordo l'incontro con un tipo che si dimostrò davvero  sorpreso. Mi disse:"Vuoi dire che credi davvero in quegli Dei?" che  trovo sia una domanda piuttosto bizzarra da porre ad uomo che ogni sabato notte  onora Odin. Penso che la rievocazione è molto buona o potrebbe esserlo, ma  penso che si tratti di un tipico problema inglese. Un sacco di rievocatori non  sono in realtà persone serie. 
        VOR TRU: No, non lo sono. Qui negli USA  abbiamo lo stesso problema. La   Society of Creative Anachronism ci ha fornito molte persone che  non sono state molto serie in campo spirituale. Il numero di membri datoci  dalla SCA è stato infatti molto basso. 
            HEIMGEST: Per molte persone è solo un hobby  fine-settimanale. Durante il fine settimana possono levarsi i vestiti  quotidiani e correre in giro come Ragnar L'Orribile. Così non abbiamo mai avuto  molto successo con loro.Nei primi tempi ci eravamo mischiati disordinatamente a  loro. Dovevamo sembrare davvero ridicoli. Va bene se sei in un posto adatto  alla rievocazione, ma nel mezzo di una città inglese del ventesimo secolo, con  gente che va in giro come Nanook, deve fare solo ridere la gente. 
        VOR TRU: Esistono fazioni interne nell'Odinic  Rite o no?Gruppi alternativi?  
            HEIMGEST: Sì, ci sono stati tempi molto  stressanti dove dovevamo continuamente sbarazzarci di gente. Spesso veniva loro  data l'opportunità di migliorarsi. L'unico caso davvero confuso fu nel 1990. Fummo  costretti ad espellere molti membri per le loro azioni.Non ci avevano dato  scelta se non quella di espellerli. Erano le uniche persone, pensavano, che  avrebbero dovuto mantenere il nome Odinic Rite.Non c'è molto che si possa fare  al riguardo. E' come la gente che si fa chiamare Elvis Presley.Il mondo ne è  pieno. 
        VOR TRU: Chi, se può essere persona  individuale, è stato secondo te, il primo odinista in Inghilterra? 
            HEIMGEST: E' davvero impossibile rispondere,  c'erano persone attive da prima della guerra. Lavorano in segreto e c'erano  tantissimi gruppi paralleli, tutti segreti. 
        VOR TRU: Hai visto qualcuna delle  pubblicazioni di questi gruppi come Northern World?Ti hanno influenzato in  qualche modo? 
            HEIMGEST: Sì! 
        VOR TRU: Qual'è la funzione o la missione  dell'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: Si tratta di una missione molto  vasta, portare il Risveglio, aiutare nella rivoluzione e ristorazione  spirituale che li porterà al proprio destino. E oltre a questo aiuterà anche  altre persone a trovare se stesse. Prima vogliamo cominciare costruendo una  comunità. Ovviamente per problemi di distanze, ci vuole un pò di tempo per  diventare coesi. 
        VOR TRU: Quali sono i principali obiettivi  dell'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: Il nostro prossimo obiettivo è nel  campo della pubblicazione, vogliamo provare a lanciare le nostre pubblicazione  a un audience maggiore in modo da fare sapere alla gente che noi siamo qui.In  questa linea produrremo anche un galdr in cassetta, e se la cosa va bene,  insieme ad altri membri, anche un CD, che sarà probabilmente con un gruppo  heavy metal conosciuto, ma il CD non avrà una sonorità heavy metal ma più  crossover. 
        VOR TRU: Cos'è la Corte di Gothar e come sei  arrivato a farne parte? 
            HEIMGEST: La Corte di Gothar è il  Consiglio che controlla il corpo dell'Odinic Rite.Fui eletto semplicemente come  membro e in seguito come tesoriere, non ho ancora capito il perché dal momento  che non sono un contabile!Quando venne il tempo per il Direttore precedente,  Stubba, di rinunciare alla sua carica, gli altri membri della corte mi votarono  ed elessero come nuovo leader. Questo era nell'aprile del 1989. Qualcuno, altri  pagani, e non necessariamente nostri membri, pensano che solo un numero  limitato di persone possano fare parte del processo d'elezione di un leader. E'  vero, fa parte della nostra filosofia. Ma non voglio essere il leader di un  movimento che non vuole io sia in quella posizione. Così, a uno dei raduni  nazionali, mi offrii di dare le dimissioni a meno che la membership generale  avesse voluto che rimanessi. E fecero così, così sono ancora qui. 
        VOR TRU: Avete nella struttura  organizzativa dell'Odinic Rite, dei metodi di sicurezza per mantenere  l'equilibrio nel caso che una persona diventi un tiranno? 
            HEIMGEST: Nel senso più diretto  probabilmente non c'è, a parte il buon senso della gente stessa. Se qualcuno  diventa un problema, può essere disciplinato. 
        VOR TRU: Dal momento che l'Odinic Rite è  radicato in una nazione con un background odinista anglo-sassone, date  importanza a queste radici o vi rifate anche alle popolazione germaniche,  scandinave e islandesi? 
            HEIMGEST: Sì, questo è un punto su cui fare  chiarezza. Non siamo un gruppo Inglese. Il capoquartiere della membership è in  Inghilterra, ma non abbiamo a che fare solo con l'Inghilterra.Qualsiasi cosa  abbia a che fare con il nostro folk, ha a che fare anche con noi in  Inghilterra.Questi legami geografici sono troppo ridondanti per noi. Non  significano niente perché non si tratta di reali nazioni ma semplicemente unità  economiche. Non hanno integrità, coesione culturale. Sono una zuppa. La nazione  è sangue. Per questo non ci rifacciamo solo alla tradizione anglo-sassone,  perché ovviamente molti dei nostri vengono da altri gruppi culturali, o  background dell'Europa del nord. E questo va bene, non ci facciamo problemi al  riguardo. 
        VOR TRU: L'Odinic Rite usa il Futhark  anglo-sassone o quello antico? 
            HEIMGEST: Individualmente si usa una grande  varietà di Futhark, ma per gli scopi ufficiali usiamo l'antico Futhark  germanico. 
        VOR TRU: Quali Dei e Dee sono riconosciuti  o sono più importanti nell'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: Vorrei dire tutti, ma ovviamente  alcuni, per una ragione o per l'altra, sono meno conosciuti degli altri. Ovviamente  Odin è molto importante, Tyr, Thor, a Heimdall. Le Dee invece Freya, Idunn,  Sif, Hella. Come ne scopriamo nuovi, troviamo un grande equilibrio. E' più o  meno fondata la critica mossa all'Odinic Rite sul fatto che in generale siamo  sbilanciati verso il lato maschile. Ci stiamo lavorando sopra. 
        VOR TRU: Sono sicuro che sei a conoscenza  di alcuni gruppi europei, principalmente in Gran Bretagna e altri in Germania,  che hanno provato a mescolare il Satanismo all'Odinismo. Ritieni che alcuni di  essi siano validi? 
            HEIMGEST: No non lo pensiamo. Satana è un  altro alieno,una reazione al Cristianesimo. Il migliore sergente d'arruolamento  che il Cristianesimo abbia mai avuto. Visto che il Satanismo non va molto  lontano nella sua ideologia, non è molto profondo. 
        VOR TRU: Il Satanismo è in maggior parta  superficiale e molti di questi gruppi hanno cominciato a porre Loki come il  loro Diavolo. 
            HEIMGEST: I Satanisti che ho conosciuto  cadono in due categorie.Trovi il ragazzino che vuole essere diverso o veramente  malvagio. Stanno semplicemente reagendo al dogma del Cristianesimo, e vogliono  ribellarsi contro tutto. Sono caduti nel trabocchetto del Cristianesimo, che  controlla comunque l'intero gioco. Gli altri sono davvero dentro la filosofia e  l'abbiamo trovata troppo individualista e concentrata sull'Io. Usando il  termine, il suo nome, è antitetico a quello che stiamo provando a fare. Chiunque  abbia preso Loki seriamente, capisce che si tratta di una figura estremamente  complicata. Stanno cercando, e solo quello, il lato più oscuro della nostra  gente, la parte negativa, e ancora una volta questo porta squilibrio. Dobbiamo  chiederci "perché qualcuno è attratto da tutto questo?"Abbiamo contrastato  che spesso vi è mancanza di personalità. Non c'è riscontro sul fatto che  esistesse un culto di Loki. Non simpatizziamo con nessuno di questi gruppi,  sebbene ci siamo approcciati a loro. Sono molto confusi. 
        VOR TRU: Dal momento che hai avuto  esperienze da ambo i lati, come compareresti i riti religiosi dell'Odinic Rite  e del Asatru Alliance? 
            HEIMGEST: E' difficile giudicare perché ho  partecipato a un loro Althing, che è come il nostro raduno annuale, un raduno  speciale più ufficiale. Non ho idea di come siano i loro blotar. I nostri  blotar sono diversi. C'era molta più enfasi visuale all'Althing, con uno stile  antiquato di vestire, e ho compreso che semplicemente doveva far parte del loro  modo di essere. Per il resto siamo molto simili, siccome entrambi riponiamo  particolare attenzione agli spiriti della terra. Ogni Focolare spende una buona  parte di tempo nelle cerimonie, evocando gli spiriti della terra e chiedendo  loro di unirsi al gruppo. So che molti dell'Asatru Alliance prestano attenzione  agli spiriti della terra come Steve Mc Nallen nel suo gruppo e la tribù dei  Wulfings. 
        VOR TRU: Avete riti d'iniziazione per i  nuovi membri che si aggregano all'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: Sì, ci sono due livelli  d'iniziazione. Prima ce n'è una non ufficiale condotta dal Focolare. Esistono  linee guida e parametri che possono essere usati per l'iniziazione. Ogni  Focolare è unico e ha il proprio modo di agire. L'iniziazione ufficiale è molto  semplice perché ci riferiamo all'individuale. Questo è il rito della  professione, che può prendere luogo dopo un anno di attività come membro. I  nuovi iniziati hanno bisogno di essere accompagnati da un focolare o un membro  in buona posizione. Troviamo che un anno è il giusto ammontare di tempo per  essere sicuri che qualcuno sia sincero. Abbiamo avuto esperienze nel passato di  gente che una volta unitasi dopo una settimana cambiò idea. Abbiamo bisogno di  conoscere gli aspiranti prima che si uniscano. Essi devono fornire alla corte  dettagli a proposito del loro desiderio di unirsi. E devono dichiararsi con  sincerità. Ogni persona deve affrontare un dibattito. Ci deve essere un certo  livello di dedizione. L'unica eccezione è fatta per chi fa parte dei servizi  armati. 
        VOR TRU: Ci sono molti gruppi musicali  underground in Inghilterra come Sol Invictus e Fire+Ice, che sembrano  presentarsi come odinisti nei loro progetti musicali, oppure sembrano essere  affini alla nostra religione. Questo fattore ha aiutato l'Odinic Rite in  qualche modo? 
            HEIMGEST: Dunque, Fire+Ice non ci ha aiutato  granché, mentre i Sol Invictus sono stati dalla nostra parte. Infatti essi ci  hanno portato a un livello di creatività alta e posso dire che sono anche buoni  camerati. Nel prossimo futuro Tony Wakeford dei Sol Invictus sarà una della  persone coinvolte nella Galdur Tape e CD. 
        VOR TRU: Qualche odinista ben conosciuto in  Inghilterra ha ricevuto dei dissensi stampa da parte della sinistra radicale. Quanta  influenza ha sull'attenzione l'odinismo in Inghilterra a livello generale e  l'Odinic Rite in particolare? 
            HEIMGEST: Il principale effetto che  l'odinismo ha creato è stato avere molti proseliti che sono forse interessati  più al paganesimo in generale, secondariamente ha fatto pensare alla gente  comune "ah questi odinisti sono demoni!".Non è stato molto utile in  questo senso. 
         VOR TRU: Chi è stato principalmente a  creare questi problemi? 
            HEIMGEST: Si tratta di riviste come  "Search Light", antifascisti finanziati dal servizio segreto. I  nostri tabloid da sempre hanno diffuso le notizie più disparate perché fanno  sensazionalismo. Usano le parole per intrattenere le masse. 
        VOR TRU: Da quello che ho capito l'Inghilterra  è stata sottoposta alla paura di Satana per gran parte degli ultimi anni,  avvenimento di cui il Vinland fu vittima nei tardi anni 80.Ha disposto in  qualche modo questo fenomeno l'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: No, per via della nostra posizione  molto chiara sul satanismo. Non siamo in nessun modo stati etichettati nella  stessa maniera del satanismo. 
        VOR TRU: L'Odinic Rite possiede uno statuto  ufficiale agli occhi del governo? 
            HEIMGEST: Sì per quanto possiamo pentircene  abbiamo uno statuto ufficiale davanti agli occhi del governo dal quale siamo  stati sovvenzionati. Abbiamo vinto una battaglia morale nell'essere  sovvenzionati come status. Hanno dovuto ammettere che non siamo semplicemente  un bizzarro culto messo in piedi da un giorno all'altro ma una organizzazione  religiosa in grado di sopravvivere. 
        VOR TRU: In "Leaves of Yggdrasil"  di Freya Aswyn, l'Odinic Rite è considerato come un gruppo che prende cura dei  siti religiosi, puoi dire se hai qualcosa da dire a proposito di questo? 
            HEIMGEST: Non è del tutto vero. Ci prendiamo  cura di certi luoghi, anche se non ci siamo formati specificatamente per fare  questo. E' stato semplicemente un interesse di crescita parallela  dell'organizzazione."White Horse Stone" è un esempio di un sito al  quale abbiamo lavorato affinché fosse preservato. Volevano costruire una linea  ferroviaria proprio in mezzo ad esso. Con i nostri sforzi siamo riusciti a  fermare questa cosa, ma normalmente non pubblicizziamo i luoghi che curiamo,  altrimenti avresti una folla di stupidi turisti tutt'attorno. Siamo soliti  avere cura di questi posti come meglio possiamo. 
        VOR TRU: Di recente l'Odinic Rite ha  aiutato ad organizzare gruppi odinisti in Francia e Germania.Come hai iniziato? 
            HEIMGEST: Abbiamo membri in tutto il mondo  ma stiamo avendo un numero sempre più crescente di membri e focolari formati in  Francia e Germania.Abbiamo pensato che sarebbe stato più produttivo per quei  gruppi formare una sezione dell'Odinic Rite dove avrebbero potuto produrre le  loro proprie pubblicazioni, tradurre il materiale dell'organizzazione nelle  loro lingue e adattare i blotar ai propri costumi locali e regionali. Stanno  veramente avendo un buon successo. 
        VOR TRU: Al tuo recente raduno annuale  c'erano persone da molti paesi diversi.Puoi dirci da dove venivano? 
            HEIMGEST: Francia, Austria, Germania,  Scozia, Olanda, Norvegia, Vinland, Nuova Zelanda e Beglio. Eravamo piuttosto  rappresentati a livello internazionale. 
        VOR TRU: Cosa sa l'Odinic Rite o cosa ha  sentito dell'Asatru Alliance? 
            HEIMGEST: Naturalmente leggiamo Vor Tru e la  rivista ci piace molto, è un grande piacere avere contatti personali con membri  dell'Asatru Alliance negli Usa. Abbiamo sempre considerato l'Asatru Alliance  come stretta alleata. Quando la   Asatru Free Assembly si sciolse nei primi anni 80 abbiamo  ammirato il modo in cui certe persone hanno deciso che quella non era la fine  del movimento e hanno continuato la loro strada. Lo consideriamo ammirevole e,  per noi, il loro cammino è anche il nostro. Li consideriamo come fratelli e  sorelle. 
        VOR TRU: Cosa ne pensi dell'imminente  conferenza internazionale nell'anno 2000 durante il solstizio d'estate? 
            HEIMGEST: In generale penso sia una data  vantaggiosa. A questo punto delle cose è molto positivo avere molti  avvenimenti: il risultato dovrebbe essere una maggiore coesione sotto la luce  della classe dirigente, mostrare che siamo una comunità religiosa autonoma. 
        VOR TRU: Quali sono i futuri piani  dell'Odinic Rite? 
            HEIMGEST: I nostri piani sono continuare a  costruire una rete internazionale, espandere i nostri Focolari e i nostri rami.  Infondere tra la nostra gente una filosofia odinista in modo che possano andare  dai loro amici e con il loro esempio, coinvolgere più persone. Non abbiamo  intenzione di predicare. Come sai, la gente si interessa maggiormente, quando  possono vedere esempi diretti del nostro stile di vita. In particolare vogliamo  serrare ed espandere i collegamenti e i contatti che abbiamo con altre persone  e altri gruppi. 
          
        *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^* 
        Interview in English (VorTru Magazine, November 1999 CE)  
             
        *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^* 
          
           |