VIŠARR

Vķšarr č figlio di Odin e della gigantessa Grķšr. Č un Dio che incarna la vendetta per fini di giustizia. La sua dimora si chiama Viši ("boscosa").

Vķšarr prenderą parte al Ragnarök, la fine del mondo, e il suo compito sarą quello di vendicare il padre Odin, divorato dal gran lupo Fenrir. Vķšarr schiaccerą la mascella inferiore di Fenrir con un piede e alzerą quella superiore con una mano, fino a spezzarle.

Secondo il mito, lo stivale con cui Vķšarr bloccherą la mascella di Fenrir sarą stata confezionato con gli avanzi di cuoio ricavati dalle calzature di tutte le generazioni umane. Forse č a questo che fa riferimento l'uso di gettare scarpe e lembi di pelle sui tumuli dei morti.

Vķšarr č una delle divinitą che sopravviverą al Ragnarök, assieme al fratello Vįli, e ai figli di Thor, Móši e Magni, per dare vita a una nuova generazione divina sotto il rinnovato regno di Baldr: dietro ad un evento distruttivo ed alla spietatezza della vendetta si nascondono i germogli di una rinascita cosmica.

>>Ęsir e Vanir<<