HÖÐR

(anglosassone Hodur e Hod)

Höðr è il fratello cieco di Baldr. Ingannato da Loki finisce per colpire Baldr stesso con un proiettile di vischio causandone la morte.

Il dio Höðr, il cui nome significa guerra, si trova in disparte mentre gli dei giocano con Baldr scagliandogli contro degli oggetti per provare la sua invulnerabilità. Il dio Loki, dopo aver scoperto il punto debole di Baldr suggerì al di lui fratello di partecipare alla festa scagliando un morbido proiettile di vischio. Il proiettile trafisse Baldr uccidendolo.

Ma Váli, fratello di Baldr e Höðr avrà comunque occasione di uccidere quest'ultimo per vendicare il fratello morto. Höðr termina dunque i suoi giorni in Hel, il regno degli inferi, dal quale comunque è destinato a ritornare dopo il Ragnarök insieme al fratello Baldr, come dio del nuovo mondo rigenerato.

La triste vicenda di  Höðr rappresenta l’ineluttabilità del destino e la sua accettazione per fini nobili e per obiettivi “a lunga scadenza” : spesso eventi infausti rappresentano attimi di sofferenza “necessaria” al fine di generare nuove occasioni.

>>Æsir e Vanir<<